Cestini di Lasagne senza Glutine senza Carne e senza Latte

I cestini di lasagne senza glutine senza carne e senza latte sono una variante della classica lasagna al forno. Adatti a celiaci, vegetariani, vegani e intolleranti al latte, danno un tocco chic alla tavola.

cestini-di-lasagna-senza-glutine

Lo so, Natale si avvicina e voi, anche se magari non volete ammetterlo, cominciate già a essere in paranoia per il menù senza glutine delle Feste.

Per questo motivo vi lancio una proposta alternativa per portare in tavola le lasagne vegetariane senza glutine: i cestini di lasagne.

E visto che sempre più spesso le necessità del celiaco non si fermano solo al gluten free, i miei cestini di lasagne senza glutine sono anche senza carne e senza latte. Vegan.

Per i miei cestini di lasagne senza glutine e vegan ho usato le lasagne Piaceri Mediterranei. Ho dato la forma di cestino di lasagne senza glutine bollendole per qualche minuto, inserendole in stampini da muffin e pressandole leggermente con tazzine da caffè finché non si raffreddavano.

Fatti i cestini di lasagne senza glutine, basta farcirli a piacere. Io ho scelto la classica alternanza sugo/besciamella delle lasagne al forno, ma senza carne e senza latte, così da poterle servire anche a celiaci vegani e/o intolleranti al latte. Se voi non avete queste necessità, ovviamente, potete anche utilizzare burro e latte vaccino invece delle alternative vegetali.

INGREDIENTI per 12 cestini

Per i cestini di lasagne:

Per il sugo senza carne:

  • 210 g di Polpa Fine di Pomodoro
  • 1/2 Scalogno
  • 1/2 Carota
  • Qualche centimetro di gambo di Sedano
  • Altre Verdure a piacere
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
  • Sale qb

Per la besciamella vegan:

  • 1/2 l di Latte di Soia*
  • 2 cucchiai di Fecola di Patate*
  • 1 cucchiaio di Margarina Vegetale senza latte*
  • 1/2 cucchiaino di Sale
  • Un pizzico di Noce Moscata

* Questi ingredienti devono essere certificati senza glutine.

PREPARAZIONE

Portate a bollore dell’acqua in una pentola bassa e larga, salatela, e cuoceteci le lasagne senza glutine Piaceri Mediterranei per qualche minuto, finché non diventeranno morbide. Scolatele una per volta, tagliatele a metà ricavando due quadrati di pasta e posizionate ogni quadrato in uno stampino rigido da muffin (l’ideale è usare la teglia o lo stampo semi rigido da 12 muffin). Appoggiate una tazzina sopra ciascuna sfoglia di lasagna senza glutine per tenerla pressata nello stampino. Una volta raffreddatasi manterrà la forma di cestino.

Preparate il sugo vegetariano. Lavate e mondate le verdure, poi tritatele finemente e soffriggetele in padella per qualche minuto con l’olio d’oliva. Unite la polpa di pomodoro, salate a piacere e fate cuocere coperto per circa un quarto d’ora, allungando con acqua se tende a seccare troppo.

Per la besciamella per intolleranti al latte vaccino, scaldate il latte di soia in un pentolino.
In un secondo pentolino, più ampio, sciogliete la margarina con la fecola, il sale, la noce moscata e aggiungeteci un quarto del latte di soia. Fate addensare a fuoco basso, continuando a mescolare: dotatevi di una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.

Farcite i cestini di lasagne senza glutine, senza carne e senza latte versandoci dentro una cucchiaiata di besciamella, poi una di sugo vegetale e, infine, qualche goccia ancora di besciamella. Se non siete vegani o intolleranti al latte, potete usare il latte vaccino e completare con una spolverata di formaggio grattugiato.

Io ho usato stampini da muffin abbastanza piccoli. Se create i cestini di lasagne senza glutine, senza carne e senza latte in stampi più grossi, vi suggerisco di fare un doppio strato di farcitura, alternandolo con un cerchio di sfoglia di lasagna senza glutine per dargli più spessore.

Cuocete i cestini di lasagne senza glutine, senza carne e senza latte in forno statico preriscaldato a 180°C finché i bordi alti non diventano croccanti (circa mezz’ora), poi servite in tavola.

Advertisements

11 Comments Add yours

  1. Fior di Sambuco ha detto:

    Io non sono intolerante e rubo l’idea 🙂 Ciao Alessia ❤

  2. Fior di Sambuco ha detto:

    “intollerante”, è tardi per me 😉

  3. cucinaincontroluce ha detto:

    L’idea è carinissima! Perché no? Ci si può mettere di tutto e rendono tanto, ma chi mai ci avrebbe pensato? Io poi che mi faccio le lasagne in casa le posso inserire belle morbide negli stampini…
    Un bacio!

    1. Fior di Sambuco ha detto:

      Ciao cara Tat, non ti leggo più da me, sono forse troppo “poco” per una “fudbloggher” famosa come te? E pensare che sono stata la prima a “scovarti” ma capisco, nessuno è profeta in patria e tu ormai fai parte del gotha del FVG 😉

      1. cucinaincontroluce ha detto:

        Ma nemmeno per sogno! Però non riesco più a trovarti…ma come si chiama il tuo blog? Ha cambiato nome di nuovo?

  4. cucinaincontroluce ha detto:

    Ora vedo il nome cambiato. Non era un antipatica in cucina? E per forza che non ti trovo! Aspetta che accendo il pc e ti ricerco.

  5. Fior di Sambuco ha detto:

    Scusami Alessia se mi sono permessa di commentare qui da te per una faccenda privata: sei liberissima di rimuovere i miei commenti, senza problemi. Ciao e buion proseguimento ❤

  6. cucinaincontroluce ha detto:

    Scusa anche la mia incursione Alessia, ma per me puoi lasciare tutto perché non sai quanto io abbia cercato questa fenomena qui sopra che mi cambia il nome al blog ogni momento (e ho pure perso il suo numero di telefono avendo distrutto il cellulare)! Insomma, grazie a te l’ho ritrovata ❤

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao ragazze! Ma scherzate? Mi fa piacere che vi siate ritrovate qui: fa molto “salotto fésciiiion” 🙂 Siete sempre le benvenute! Un bacione a entrambe ❤

  7. La Cassata Celiaca ha detto:

    ehilà, ma sono bellissimi questi cestini!!! buoni ed eleganti! buona domenica, un bacio

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Sonia, un bacione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...