Profiteroles senza Glutine al Cioccolato – Ricetta Veloce

Questa ricetta veloce per fare i profiteroles senza glutine al cioccolato è un salvavita per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.

profiteroles veloci al cioccolato senza glutine

Potete realizzare i profiteroles da zero, come vi spiego sotto, oppure acquistare i bigné senza glutine e farcirli in un lampo per ottenere un perfetto dolce senza glutine delle feste pronto da servire in soli 15 minuti.

Quando manca pochissimo a Natale e la corsa ai regali è ancora in pieno svolgimento (traduzione: state viaggiando da un centro commerciale all’altro, come in un flipper, alla disperata ricerca di qualcosa da mettere sotto l’albero) non c’è tempo da dedicare alla cucina. Tutti vorremmo stupire amici e parenti con un menù delle feste strepitoso, ma trovare anche il tempo per fare un dolce senza glutine elaborato è pura utopia.

I profiteroles senza glutine con ricetta veloce ci salvano la vita e non hanno nulla da invidiare al miglior tronchetto di Natale superfarcito e decorato.

I bignè per profiteroles senza glutine si trovano già pronti nei negozi di alimenti gluten free più forniti, ma se avete tempo e voglia potete prepararli in casa… anche uno o due giorni prima! Non è difficile e la soddisfazione vi ripaga del tempo speso.

Il trucco della ricetta veloce per fare i profiteroles senza glutine al cioccolato è il metodo di farcitura. Normalmente i bignè senza glutine andrebbero farciti con la sac à poche, praticando un forellino sul fondo, ma visto che la copertura dei profiteroles al cioccolato può essere anche totale (non solo a metà come vedete in foto), potete tranquillamente tagliare i bignè senza glutine a metà e farcirli con la panna a cucchiaiate. Soluzione rozza ma pratica e rapidissima.

Ecco la mia ricetta veloce per profiteroles senza glutine al cioccolato. Spero vi possa essere utile in questi frenetici giorni di preparazioni natalizie.
Auguri di buone feste a tutti!

INGREDIENTI

  • 15 Bignè senza glutine (potete acquistarli già pronti o prepararli con questa ricetta)

Per la farcia:

  • 200 ml di Panna fresca
  • 2 cucchiai di Zucchero semolato

Per la crema di copertura:

  • 100 g di Cioccolato Fondente certificato senza glutine
  • 50 ml di Panna fresca
  • 2 cucchiai di Latte

profiteroles al cioccolato senza glutine

PREPARAZIONE

Versate 200 ml di panna fresca da montare e 2 cucchiai di zucchero in una ciotola di vetro fatta raffreddare in frigorifero. Sbattete bene con le fruste elettriche finché la panna non sarà ben montata.

Tagliate a metà i bignè senza glutine e farciteli con la panna a cucchiaiate, poi rinchiudeteli e disponeteli su un piatto da portata.

Preparate la crema di copertura dei profiteroles senza glutine sciogliendo 100 g di cioccolato fondente in un pentolino con 50 ml di panna e 2 cucchiai di latte. Se vi piacciono i profiteroles al cioccolato completamente ricoperti di morbida crema, aggiungete altri 50 ml di panna fresca ed emulsionate leggermente.

Quando gli ingredienti fusi saranno ben amalgamati, togliete dal fuoco e fatela raffreddare leggermente (non troppo altrimenti indurisce).

Versate la crema di copertura dei profiteroles al cioccolato sopra i bignè senza glutine.

Conservate in frigo fino al momento di servire.

Advertisements

2 Comments Add yours

  1. ma tipo che qui farebbero un volo! tutte nel mio pancino!! slurp! bacioni cara

    1. Alessia Piva scrive:

      Un bacione, Sonia ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...