Biscotti Frollini con Cuore di Cioccolato senza Glutine, Latte, Uova, Lievito e Graminacee

I biscotti con cuore di cioccolato senza glutine, latte, uova, lievito e graminacee sono deliziosi frollini giganti per celiaci allergici, creati sul modello di quelli che si vedono nelle vetrine delle pasticcerie e delle sale da tè.

Quando hanno forma tonda prendono il nome di biscotti occhio di bue e sono solitamente ripieni di marmellata.

Io avevo dei nuovi stampini a cuore da provare e un meraviglioso barattolo di crema al cioccolato che gridava il mio nome… voi potete farli della forma e con la farcitura che preferite. Saranno comunque deliziosi, ci scommetto!

biscotti-frollini-senza-glutine-ripieni-cioccolato

Un nuovo anno è arrivato. Non so voi, ma finalmente per la prima volta in vita mia non ho sentito l’esigenza di stilare la classica lista dei buoni propositi per il 2017. E la cosa mi ha reso felice. Diciamoci la verità… quelle liste ci danno uno scopo nella vita, ma finiscono con il deprimerci quando vediamo che, su dieci punti, a marzo ne abbiamo rispettati sì e no tre. Una perdita di tempo e di autostima, credete a me. Meglio dedicare le ore di libertà alla preparazione dei Biscotti Frollini con Cuore di Cioccolato senza Glutine, Latte, Uova, Lievito e Graminacee!

Il 2016 è stato un anno più o meno bello/lungo/faticoso per ciascuno di noi. Come tutti gli anni che lo hanno preceduto. Però ci ha sicuramente regalato (e tolto) qualcosa. Esperienze nuove, insegnamenti di cui avremmo volentieri fatto a meno, maturazione o regressione all’infanzia (dipende dalla nostra fascia d’età e da quanto ci siamo goduti l’adolescenza), miglioramento delle capacità culinarie o accettazione del fatto che limitarsi al solo saper cuocere la pasta non è così male (ehi, all’estero ci ammirano per questo!). Tra alti e bassi è comunque passato. Andato. Non lo vedremo più. A imperitura memoria resteranno i selfie della gente con i risvoltini ai pantaloni e le caviglie al vento nel pieno dell’inverno. Le generazioni future ci invidieranno le caviglie resistenti ai 4°C (e la ricetta dei Biscotti Frollini con Cuore di Cioccolato senza Glutine, Latte, Uova, Lievito e Graminacee), proprio come noi abbiamo ammirato le mamme e nonne che hanno utilizzato per anni jeans aderentissimi a vita alta chiusi fino all’ultimo bottone. Già. Negli anni ’70 la disbiosi probabilmente non esisteva nemmeno.

Comunque.

Dal momento che mi ritrovo con la strana sensazione di aver raggiunto un qualche (precario) equilibrio psicofisico, dubito che il 2017 mi vedrà cambiare particolarmente genere culinario. Non aspettatevi di vedermi convertita alla cucina molecolare o a quella regionale iperglicemica. Le mie ricette saranno sempre senza glutine e, dove possibile, senza tanti altri allergeni. Saranno facili o comunque abbordabili anche per chi lavora minimo 8 ore al giorno e si trova a impastare dolci di notte. Saranno meno caloriche possibile (ma senza esagerare) e adatte a essere felicemente sbolognate anche a non celiaci. Tante saranno dolci, perché i dolci mi piacciono, rendono la vita più gustosa e il cervello più felice (finché dura il picco glicemico).

Per cominciare il 2017 con il piede giusto, la prima ricetta senza glutine dell’anno che vi propongo è questa dei biscotti frollini con cuore di cioccolato senza glutine latte uova lievito e graminacee.

Biscotti Frollini con cuore di cioccolato senza glutine, latte, uova, lievito e graminacee che ho preparato sono perfetti in qualsiasi momento della giornata, specialmente nell’ora del tè di un pigro weekend invernale.

Potete prepararli sia con la pasta frolla senza glutine, latte, uova, lievito e graminacee bianca, che al cacao. Nel secondo caso i vostri biscotti con frolla senza glutine al cacao e ripieni al cioccolato risulteranno come quelli della foto sotto… extra cioccolatosi!

cuori-di-frolla-al-cacao-senza-glutine-latte-uova-lievito-graminacee

INGREDIENTI per 10 biscottoni

  • 200 g di Farina di Grano Saraceno fine*
  • 100 g di Margarina vegetale ammorbidita senza latte*
  • 80 g di Zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di Fecola di Patate*
  • 3 cucchiaini di Acqua
  • 1 cucchiaino d’Olio Extravergine di Oliva
  • Crema spalmabile al Cioccolato Fondente q.b.*

* Questi ingredienti devono riportare la scritta senza glutine sulla confezione.

biscotti-occhio-di-bue-senza-glutine-latte-uova-lievito-graminacee

PREPARAZIONE

In una terrina impastate farina di grano saraceno, margarina ammorbidita e zucchero, lavorandoli bene con i rebbi di una forchetta o con le dita per eliminare i grumi.

Emulsionate in un bicchiere la fecola di patate con acqua e olio, poi unite rapidamente la miscela ottenuta all’impasto dei Biscotti Frollini con Cuore di Cioccolato senza Glutine, Latte, Uova, Lievito e Graminacee e amalgamate bene.

Formate una palla con la frolla dei Biscotti Frollini con Cuore di Cioccolato senza Glutine, Latte, Uova, Lievito e Graminacee, avvolgetela in pellicola trasparente da cucina e fatela riposare in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, infarinate (sempre con farina senza glutine, ovviamente) il piano di lavoro e stendete la pasta frolla con il mattarello a uno spessore di circa 0,5 cm.

Ricavate le basi e le parti superiori dei Biscotti Frollini con Cuore di Cioccolato senza Glutine, Latte, Uova, Lievito e Graminacee con uno stampino e disponete le basi su una teglia ricoperta di carta forno.

Se non avete gli stampini concentrici fatti apposta per i biscotti occhio di bue, vi basta usare due bicchieri di misure differenti, come vi spiego di seguito. Con il bicchiere grande ricavate più cerchi di frolla possibile, contateli e mettetene la metà sulla teglia, poi prendete il bicchiere più piccolo e create un buco nei cerchi tenuti da parte, che diventeranno la parte superiore dei vostri Biscotti Frollini con Cuore di Cioccolato senza Glutine, Latte, Uova, Lievito e Graminacee.

Al centro di ogni base di frolla senza glutine posizionate un cucchiaino di crema al cioccolato (o marmellata, se preferite), spalmatelo leggermente arrivando a pochi millimetri dal bordo e coprite ogni biscotto con una parte superiore.

Fate riposare i Biscotti Frollini con Cuore di Cioccolato senza Glutine, Latte, Uova, Lievito e Graminacee per altri 20 minuti in frigo, prima di infornarli. (Se li preparate in inverno, va benissimo anche fuori dalla finestra. Mentre vi scrivo la temperatura esterna è intorno ai -5°C… sicuramente più efficace del mio frigo!)

Cuocete i Biscotti Frollini con Cuore di Cioccolato senza Glutine, Latte, Uova, Lievito e Graminacee in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, fino a quando non saranno leggermente dorati.

Annunci

4 Comments Add yours

  1. cucalt ha detto:

    Bellissimi, proveremo anche noi a farli!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie! Non ve ne pentirete 😉

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    E sono anche bellissimi! E’ da un po’ che vorrei farne con la confettura (io e il cioccolato siamo in rapporti difficili), ma l’idea di usare una forma così non m’era venuta… ti dirò che sono molto più raffinati 🙂
    Un bacio!

    1. Alessia Piva ha detto:

      La forma a cuore aiuta a farli diventare carini e coccolosi… come te! 😉 Bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...