Frittelle Pere e Cioccolato senza Glutine e Latte

Le frittelle senza glutine con pere e cioccolato sono delle morbide dolcezze fritte. L’impasto senza latte con frutta a pezzetti versato nell’olio bollente si gonfia e prende una bella forma tondeggiante, senza che ci sia bisogno di prestargli particolari attenzioni.

frittelle-senza-glutine-pere-cioccolato

Pere e cioccolato è un delizioso abbinamento che merita di essere provato nelle frittelle senza glutine. Tutti adorano le frittelle alle mele (e come dar loro torto?), ma pochi conoscono quelle con le pere.

Le frittelle con le pere non hanno niente da invidiare a quelle con le mele, a patto di utilizzare un tipo di pera croccante e non troppo dolce… evitate le abate, insomma. Se poi aggiungiamo all’impasto anche le gocce di cioccolato fondente, si raggiunge quasi la perfezione. Quasi perché, secondo me, le frittelle senza glutine più buone al mondo non sono quelle alla frutta o alla crema, ma quelle a disco del luna park. Se le preparate una volta non riuscirete più a dimenticarle: vi resteranno nel cuore (ma non sullo stomaco, tranquille!)

Le mie frittelle pere e cioccolato sono senza glutine e senza latte e derivati, quindi adatte anche a celiaci e gluten sensitive intolleranti a lattosio e proteine del latte. Potete ovviamente farle anche con mele e cioccolato e, se vi sentite salutiste (per forza d’animo o per necessità) anche a Carnevale, potete prepararle light al forno con questa ricetta.

N.B. Se dovete friggere anche frittelle glutinose, ricordatevi sempre di cuocerle per ultime, dopo aver esaurito l’impasto senza glutine, in modo da non contaminare l’olio. Scolatele e conservatele in piatti o contenitori separati e ben distinguibili.

frittelle-pere-e-cioccolato-senza-glutine-e-latte

INGREDIENTI per 2 persone

  • 180 g di Pere sbucciate, private del torsolo e tagliate a dadini
  • 90 g di Mix per Pane e impasti lievitati senza glutine*
  • 1 Uovo
  • 50 g di Zucchero Semolato + altro q.b. per guarnizione
  • 2 cucchiai di Gocce di Cioccolato*
  • Un pizzico di Lievito per Dolci (facoltativo)*

* Questi ingredienti devono essere certificati senza glutine. Se preferite utilizzare lo zucchero a velo invece di quello semolato per la decorazione, assicuratevi che riporti la scritta senza glutine sulla confezione.

PREPARAZIONE

Scaldate l’olio in un’ampia padella a bordi alti. Preparate già un piatto con il fondo ricoperto di zucchero semolato per guarnire le frittelle pere e cioccolato senza glutine e latte una volta cotte.

In una terrina mescolate tutti gli ingredienti delle frittelle pere e cioccolato senza glutine e latte a formare un impasto omogeneo.

Versate l’impasto delle frittelle pere e cioccolato senza glutine e latte a cucchiaini nell’olio bollente. Giratele dopo una decina di secondi (se sono già quasi bruciate, state usando l’olio a una temperatura troppo elevata: abbassate la fiamma!).

Togliete le frittelle pere e cioccolato senza glutine e latte dall’olio quando sono ben dorate da ambo i lati, fatele brevemente asciugare su carta assorbente da cucina e passatele ancora calde nello zucchero semolato.

Se preferite usare zucchero a velo, fate asciugare bene dall’olio le frittelle pere e cioccolato senza glutine e latte, cambiando più volte il figlio di carta assorbente da cucina, e spolverizzatele con lo zucchero a velo solo quando si saranno raffreddate.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...