Meringata alla Frutta – Ricetta Facile senza Glutine

La meringata alla frutta senza glutine è una torta da festa di grande effetto, anche se preparata in versione semplice, con il pan di Spagna al posto degli innumerevoli classici strati di meringa fatta in casa. Anzi, è perfino più buona!

Meringata-semplice-senza-glutine

Maggio è tradizionalmente il mese delle cerimonie e la voglia di preparare una torta particolare da presentare in un’occasione speciale a commensali celiaci e non, è sempre più grande. Tante volte purtroppo ci scontriamo con il poco tempo a disposizione, oppure con abilità di pasticceria non molto sviluppate, ma con questa torta meringata semplice alla frutta riusciremo ugualmente a servire un dolce da festa senza glutine fatto in casa e buonissimo.

Il trucco per preparare un ottima torta meringata alla frutta senza glutine in poco tempo è quello di utilizzare ingredienti parzialmente pronti, ma se ci sentiamo in vena di pasticciare in cucina possiamo anche decidere di prepararli tutti in casa. Sotto trovate entrambe le opzioni.
Ecco la mia ricetta senza glutine per torta meringata facile alla frutta.

INGREDIENTI per 10 persone

Per la base:

Per la decorazione:

Per la farcitura (ci sono anche le bustine pronte per fare la crema pasticcera senza glutine, ma almeno questa provate a farla voi, dai!):

  • 1/2 litro di Latte caldo
  • 1 Uovo
  • 50 g di Zucchero Semolato
  • 40 g di Fecola di Patate o Amido di Riso*
  • Frutta fresca a scelta q.b.

* Questi ingredienti devono riportare la scritta senza glutine sulla confezione, oppure essere presenti nell’edizione aggiornata del Prontuario AIC.

Meringata-alla-frutta-senza-glutine

PREPARAZIONE

Lavate la frutta fresca, privatela di noccioli, foglie e piccioli, e tagliatela a fettine. Se necessario (dipende dal tipo di frutta), bagnatela con poco succo di limone e zucchero per evitare che annerisca.

Preparate la crema pasticcera senza glutine. Sbattete l’uovo con lo zucchero in una pentola a bordi alti e unite poi la fecola setacciata, sciogliendo il tutto con un po’ di latte caldo. Mescolate finché non otterrete una crema priva di grumi. Mettetela sul fornello e portate a bollore aggiungendo poco per volta tutto il latte restante. Cuocete a fuoco molto basso, continuando a mescolare finché la crema pasticcera senza glutine non si addensa bene.

Realizzate la bagna per ammorbidire e insaporire il Pan di Spagna della vostra meringata facile alla frutta senza glutine portando a bollore in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il rum. Tagliate a metà in orizzontale il Pan di Spagna senza glutine e spennellate bene con la bagna ciascuno dei due dischi ottenuti.

In una ciotola di vetro, montate la panna con lo zucchero. Per un risultato ottimale usate le fruste elettriche e assicuratevi che sia la panna che il contenitore siano ben freddi.

Ora che avete tutti i pezzi, non vi resta che assemblare la meringata senza glutine alla frutta!

Appoggiate il primo disco di Pan di Spagna sul piatto da portata e spalmateci sopra la crema pasticcera. Disponete poi sulla crema la frutta a pezzetti e coprite con il secondo disco di Pan di Spagna senza glutine.

Ricoprite con la panna montata l’intera superficie della meringata senza glutine alla frutta già assemblata. Frantumate le meringhe e disponetele sulla panna: si attaccheranno facilmente, ma sui lati dovrete accompagnarle facendo una leggera pressione con la mano.

Ce l’avete fatta! La vostra meringata semplice alla frutta senza glutine è pronta. Conservatela in frigo fino al momento di servire e… buona festa!!!

Meringata-alla-frutta-facile-senza-glutine

Annunci

2 Comments Add yours

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Che buona…panna, meringhe e frutta, oddio quanto mi piace! Appena perdo qualche altro chilo quasi quasi mi premio con questa meraviglia… se riesco a tener duro un altro po’ me la concedo 🙂
    Un bacio!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Già il fatto di riuscire a seguire una dieta ti fa meritare una mega fettona premio! Sei forte 😉 un abbraccio grande

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...