Torta Fredda di Ciliegie e Cioccolato senza Glutine e senza Forno

La Torta Fredda di Ciliegie e Cioccolato senza Glutine e senza Cottura in Forno è un dolce alla frutta per celiaci che si prepara come la più classica delle cheesecake, ma senza gelatina e addensanti.

Torta di ciliegie al cioccolato senza glutine e senza forno

Succede ogni anno. La cena a 30°C. Di quelle che si organizzano con le migliori intenzioni e con laaargo anticipo, quando ancora la temperatura consente degli spunti creativi. E poi arriva Caronte. O Hannibal. O Giuda. O comunque l’anticiclone di turno. E voi, che avevate in mente un menù particolare, dovete rivederlo da zero. Succede. Succede sempre.

La scorta di ciliegie, da stuzzicante si fa minacciosa. Eh si, perché chi è quel pazzo che si mette a fare ora la marmellata? Una parte la conservate sotto spirito (ricetta coming soon), un’altra la mangiate fresca, e l’ultima la destinate al dessert della cena. Con il cioccolato, ovvio.

Ma.

Ma, c’è sempre un ma.
Tra gli ospiti capita l’allergico alle ciliegie crude. Quello che mangia senza problemi le ciliegie cotte e la marmellata di ciliegie, ma si riempie di bolle con quelle fresche. Capita. La frutta infatti contiene proteine vegetali che possono causare una reazione allergica in alcuni soggetti. Ci sono diversi tipi di proteine, più o meno resistenti al calore. In molti casi basta cuocere la frutta per “disattivarle”. Nel caso del mio ospite, che adora le ciliegie e ha una forma allergica fortunatamente leggera, è così.

Quindi, riassumendo, ecco le caratteristiche del dessert perfetto: torta senza glutine (requisito base), dolce senza forno (per non essere buttate fuori casa se proviamo ad alzarne di un solo grado la temperatura), torta di ciliegie fresche (perché ci sono, sono belle e sono buone) ma cotte (per la salute dell’allergico), torta facile senza cottura (perché, solo a pensare a tutti questi vincoli, la stanchezza avanza), dolce freddo al cioccolato (dacci oggi la nostra dose quotidiana…)

Mission impossible? No. Facciamo una torta fredda facile senza glutine e senza forno, al cioccolato e con ciliegie fresche, ma cotte. E se proprio volete esagerare, potete farla anche senza uova modificando solo la base. Vi basta usare un biscotto vegan e senza glutine.

Il segreto della torta di ciliegie fresche e cioccolato senza glutine e senza forno è una golosa base biscotto accompagnata da una morbidissima ganache al cioccolato. Per la base ho scelto i biscottini al miglio Piaceri Mediterranei senza glutine, mentre per la ganache un misto di cioccolato al latte e fondente. Le ciliegie, be’, quelle dell’albero dietro casa, rustiche e di media grandezza.

Ecco la mia ricetta senza glutine e senza forno per fare la torta fredda di ciliegie e cioccolato!

INGREDIENTI per una torta di diametro 22-24 cm

  • 200 ml di Panna Fresca
  • 200 g di Biscotti senza Glutine (io ho usato i Biscottini al Miglio della Piaceri Mediterranei, più un rimasuglio di confezione di Dondoli. Questi ultimi sono vegan quindi, se volete fare una torta senza uova, da soli vanno benissimo)
  • 165 g di Cioccolato certificato senza Glutine (io ho fatto un mix tra fondente e al latte, avanzi di uova pasquali conservate in congelatore)
  • 100 g di Burro
  • 30 Ciliegie
  • 1 cucchiaio + 4 cucchiaini di Zucchero Semolato
  • 4 cucchiaini d’Acqua

PREPARAZIONE

Prendete una tortiera a cerniera oppure, se non l’avete, rivestite con pellicola trasparente da cucina una normale tortiera, lasciandola sporgere oltre i bordi così riuscirete a estrarre la Torta Fredda di Ciliegie e Cioccolato senza Glutine e senza Forno senza romperla, una volta completata.

Tritate finemente i biscotti nel mixer. Fondete il burro e unitelo alla farina di biscotti. Mescolate bene e trasferite l’impasto granuloso ottenuto nella tortiera. Schiacciatelo bene sul fondo formando una base compatta, poi fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Preparate la ganache al cioccolato portando quasi a bollore la panna e rovesciandola sul cioccolato a pezzetti in una terrina. Mescolate bene panna bollente e cioccolato fino a ottenere una crema omogenea che farete raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Quando sarà super fredda, montatela con le fruste elettriche insieme a un cucchiaio di zucchero e poi spalmatela sulla base biscotto della Torta Fredda di Ciliegie e Cioccolato senza Glutine e senza Cottura in Forno (dentro la tortiera). Conservate in frigo.

Lavate le ciliegie, privatele del picciolo, asciugatele e denocciolatele tagliandole a metà. Scottatele per qualche minuto in un pentolino con quattro cucchiaini di zucchero e quattro cucchiaini di acqua, finché non si formerà sul fondo un liquido sciropposo colorato (zucchero+acqua+colore delle ciliegie). Fate raffreddare.

Disponete le ciliegie sopra la ganache al cioccolato (sempre nella tortiera) e terminate la decorazione della Torta Fredda di Ciliegie e Cioccolato senza Glutine e senza Forno versandoci sopra lo sciroppo che avete ottenuto scottando le ciliegie.

Fate riposare la Torta Fredda di Ciliegie e Cioccolato senza Glutine e senza Forno in frigo per almeno un paio d’ore, poi sformatela con attenzione e delicatezza su un piatto da portata che terrete in frigo fino al momento di servire.

La vostra Torta Fredda di Ciliegie e Cioccolato senza Glutine e senza Cottura in Forno è pronta: buon dessert, anche a 30°C! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...