Zucchine Crude Marinate

Le zucchine crude marinate sono un contorno estivo naturalmente senza glutine ideale per i momenti in cui non si ha tempo, voglia o possibilità di accendere forno o fornelli. Si possono aromatizzare a piacere, con menta, prezzemolo, pepe, zenzero e tanti altri aromi.

piadina-con-zucchine-marinate-crude

Estate. Caldo. Tanto caldo. Così caldo che pensare di accendere il fuoco anche solo per cuocere qualche minuto la verdura è troppo. Però d’estate c’è sempre tanta verdura buona e colorata: zucchine, pomodori, melanzane, cetrioli, peperoni, fagiolini…

Con i pomodori che non vengono usati crudi in insalata, si fa uno sforzo e si prepara la passata. Ore di lavoro, schizzi e invasione di barattoli per poter approfittare con orgoglio in inverno di un autentico sugo di casa. Anche con melanzane e peperoni non c’è scampo: a notte fonda, quando le temperature scendono (forse!) di un paio di gradi, parte la “missione caponata”. E le zucchine?! Eh no, le zucchine no. Quando la temperatura è ancora accettabile si ricettano in ogni modo: ripiene, trifolate, saltate in padella, grigliate, fritte, al forno etc etc. Ma a 40°C, con Lucifero (l’anticiclone di turno) che bussa alla porta, almeno la cottura delle zucchine risparmiamocela!

Le zucchine hanno un enorme vantaggio: si possono mangiare anche marinate crude. Le zucchine crude marinate sono deliziose da sole, per fare involtini vegetariani, per farcire un panino… ma soprattutto per non accendere il fuoco!

Oggi vi mostro passo per passo (guardate la foto sotto!) come preparare le zucchine crude marinate. Se non avete la fortuna di avere un orticello dietro casa, vi suggerisco di usare quelle bio perché, più fresca e naturale sarà la vostra materia prima vegetale, più saporite risulteranno le zucchine crude marinate.

Nell’immagine in alto potete vedere come ho utilizzato le zucchine crude marinate per farcire le piadine senza glutine Piaceri Mediterranei (sì, lo so, ho tostato un po’ troppo il pane e quindi è diventato più croccante del previsto, ma il sapore era comunque ottimo!)

Con pesce, quark o affettati, le zucchine crude marinate danno il massimo. Se siete vegani, vi suggerisco di provare le zucchine crude marinate su crostini con pomodorini e formaggio spalmabile di soia… una vera delizia!

tutorial-zucchine-crude-marinate

INGREDIENTI per 2 persone

  • 3 Zucchine medie
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • 1 cucchiaio di Acqua
  • Sale q.b.
  • Foglie di menta o altri aromi senza glutine a piacere

PREPARAZIONE

Preparate un’emulsione di olio, acqua, sale e aromi a piacere per la marinatura delle zucchine crude.

Lavate le zucchine e privatele delle estremità. Aiutandovi con un pelapatate, tagliate le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza (un po’ come si fa per quelle grigliate, ma meno spesse). Disponete le zucchine crude su un piatto, spennellandole con l’emulsione di olio a ogni strato, prima di sovrapporre il successivo.

Coprite il piatto con le zucchine crude marinate con pellicola trasparente da cucina e fate riposare in frigo per almeno un paio d’ore (se lo lasciate tutta la notte anche meglio).

Trascorso il tempo di marinatura, vedrete che le zucchine crude marinate avranno rilasciato del liquido di vegetazione. Versatelo e gettatelo, inclinando il piatto sul lavandino. Oppure scolate una a una le zucchine e trasferitele su un nuovo piatto da portata.

Le zucchine crude marinate sono pronte per essere gustate, dove e come preferite. Buon appetito!

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. ritasblog ha detto:

    ho letto la tua ricetta e sono andata a mangiarmi qualcosa hahahaha mi era venuta molta fame!!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ahahah! Grazie, buon segno! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...