Maionese Vegan senza Glutine e Uova

La Maionese Vegan senza Glutine e Uova è una salsa adatta a celiaci, vegani e allergici alle uova che non ha niente da invidiare alla classica maionese.
 Maionese senza glutine e uova fatta in casa

Preparare la maionese vegan senza uova e senza glutine è facilissimo: bastano tre ingredienti, un pizzico di sale e un frullatore a immersione, di quelli a braccio lungo che si usano per fare le minestre di verdure.

La maionese vegan senza glutine e senza uova ha un sapore più delicato della maionese normale visto che manca la forte caratterizzazione data dai tuorli, ma potete tranquillamente aromatizzarla con una puntina di senape o di curcuma che aiuteranno anche a darle una colorazione più intensa e familiare.

Se non seguite un regime dietetico vegan e, come nel mio caso, avete intenzione di abbinare la maionese senza glutine e senza uova al pesce, vi consiglio di aromatizzarla con la curcuma e magari di sostituire il succo di limone con quello di lime… le darà una marcia in più!

Per l’abbinamento con carne, insaccati e tofu, invece, meglio insaporire la maionese senza uova e glutine con la senape, per dare più carattere al piatto.

Come potete vedere nella foto, io ho scelto di utilizzare la maionese vegan senza glutine e senza uova per preparare dei deliziosi tramezzini senza glutine (visto che finalmente ho trovato un pane commestibile adatto!!!) con insalata e gamberetti.

Tramezzino con maionese vegan gluten free fatta in casa

INGREDIENTI

  • 75 ml di Latte di Soia al naturale*
  • 90 ml di Olio Extravergine di Oliva
  • 1 cucchiaino di Succo di Limone
  • Un pizzico di Sale
  • A piacere un pizzico di curcuma o senape* (facoltativo)

* Questi ingredienti devono essere certificati senza glutine

PREPARAZIONE

Versate tutti gli ingredienti della vostra Maionese Vegan senza Glutine e Uova nel recipiente a bordi alti del frullatore a immersione.

Frullate amalgamando con movimenti dall’alto verso il basso per inglobare aria finché la Maionese Vegan senza Glutine e Uova non si forma. Ci vorrà circa un minuto.

Fate riposare la Maionese Vegan senza Glutine e Uova in frigo per almeno mezz’ora, in modo da farla addensare ulteriormente.

Non avendo le uova, la Maionese Vegan senza Glutine e Uova tenuta in frigo si conserva bene anche per 3-4 giorni.

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. La Cassata Celiaca ha detto:

    mi piace tantissimo! una volta ne ho assaggiata una vegan strepitosa, ora provo la tua sono sicura che sarà più buona ancora! un bacio

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille, cara! Un bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...