Pane senza Glutine Nichel Latte e Lievito

il

Il pane senza glutine, senza nichel, senza latte e senza lievito che ho preparato prevede l’uso di sola farina di riso, per risultare più accessibile anche a chi deve o preferisce evitare i Mix Dietoterapici.

Pane-senza-nichel-glutine-latte-lievito

Nei giorni scorsi, per ringraziarvi di aver raggiunto i 10.000 mi piace sulla pagina Facebook del blog, vi ho promesso di realizzare alcune ricette che mi avete indicato e che non si trovano così facilmente in rete. Questa è la prima, fatta apposta per Sandy e Roberta: il pane senza glutine, nichel, latte e lievito.

Premessa doverosa: per praticità definisco questo pane senza nichel ma, come ben sa chi soffre di allergia al nichel, questo metallo è presente praticamente ovunque, quindi si tratta più che altro di una ricetta a ridottissimo contenuto di nichel. Il “senza” assoluto, ahinoi, in questo caso non esiste.

Pane-gluten-nickel-free

Un buon pane senza nichel, senza glutine, senza latte e senza lievito non è così semplice da ottenere. Il problema principale sta nella lievitazione: non si potrà mai ottenere lo stesso risultato che si ha utilizzando il lievito di birra, ma si può cercare di trovare una via di mezzo tra il pane azzimo e quello regolarmente lievitato, che è quello che ho cercato di fare. Il risultato è un pane basso e con alveolatura praticamente inesistente, che però si fa ugualmente apprezzare.

Per questo pane senza glutine senza nichel senza latte e senza lievito di birra ho utilizzato del comune bicarbonato di sodio, e un cucchiaino di aceto di mele per attivare la reazione chimica. Se vengono utilizzati con parsimonia (poco, poco, pochissimo!!!) questi due ingredienti non influiscono particolarmente sul sapore del pane. Certo, il risultato finale non sarà una lievitazione ampia e morbida come ci si aspetta dal pane preparato con pasta madre o lievito di birra, ma è comunque una buona soluzione per tutti coloro che devono contemporaneamente mangiare senza nichel, senza glutine, senza latte e senza lievito.

Pane-senza-nichel-lievito-glutine-latte

Ho cotto lo stesso impasto in tre modi differenti, per testare il migliore: al forno (prime due foto), in padella (qui sopra) e al vapore. Il migliore è risultato quello al forno, anche se il pane senza glutine, senza nichel e senza lievito in padella prende una tostatura più appetitosa. Sul pane al vapore, stendiamo un velo pietoso. Il sapore non è affatto male, ma l’aspetto farebbe passare l’appetito anche a chi è a dieta da mesi. Ve lo risparmio.

INGREDIENTI

  • 275 ml di Acqua
  • 250 g di Farina di Riso certificata senza glutine
  • 1 cucchiaino da caffè di Aceto di Mele
  • 1/2 cucchiaino raso da caffè di Sale fino
  • 1/2 cucchiaino raso raso da caffè (sì, l’ho scritto apposta due volte!) di Bicarbonato di Sodio

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 200°C.

In una terrina, mescolate la farina di riso con sale e bicarbonato, poi aggiungete l’aceto di mele e infine l’acqua. Mescolate rapidamente a formare un composto fluido e distribuitelo a cucchiaiate su una teglia antiaderente in PTFE (senza nichel), oppure sul vostro supporto alternativo da forno preferito.

Cuocete per circa mezz’ora in modalità statica.

Se invece volete preparare il pane senza glutine, nichel, latte e lievito in padella, scaldate bene una piastra antiaderente (sempre di quelle adatte alla cottura senza nichel) e versateci l’impasto a cucchiaiate.

Cuocete 5-6 minuti per lato, o comunque finché si tosta leggermente, poi giratelo. A seconda dello spessore dei vostri panini senza nichel glutine e lievito potrebbe essere necessario lasciarli più tempo in padella, oppure tagliarli in sezione per far cuocere bene anche il cuore.

Annunci

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. happyfield88 ha detto:

    Complimenti, proverò questa ricetta (devo ammettere che i miei tentativi di pane senza nichel sono stati decisamente poco fruttuosi sino ad ora).

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao! Grazie mille 😊

  2. La Cassata Celiaca ha detto:

    urca! un lavoro quasi impossibile ma tu ci hai messo tanto impegno e l’hai fatto!! bravissima Alessia, bacioni

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille Sonia! Un bacione e buona domenica!

      1. La Cassata Celiaca ha detto:

        tanti auguri cara Alessia, buon Natale e felice 2018! bacioni!

      2. Alessia Piva ha detto:

        Grazie mille, Sonia! Tanti auguri di buone Feste anche a te! Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...