Mini Cheesecake al Torrone Morbido

Per riciclare gli avanzi delle Feste niente di meglio di una bella torta al torrone senza glutine! Una cheesecake senza lattosio cotta in forno, che io ho scelto di realizzare in tante monoporzioni tipo muffin per un effetto ancora più goloso.

CheeseCake-al-Torrone-Morbido-senza-glutine-e-latte

Le Feste sono finite e dopo pochi giorni di ritorno alla realtà ce ne siamo già dimenticati. Dal pandoro si passa alle chiacchiere, senza farci troppo caso, sempre di corsa dietro a mille impegni che ci tolgono il fiato (ma almeno ci aiutano a smaltire le calorie accumulate nelle ultime settimane!)

Tutto, insomma, è tornato alla normalità. Resta solo un testimone dei bagordi natalizi, che ci osserva tristemente dal ripiano della credenza. Sopporta silenzioso il trascorrere dei mesi, vedendosi passare davanti carbone dolce, frittelle, zeppole, colombe, fino al momento in cui arriva l’estate. A quel punto il suo delicato cuoricino si scioglie in lacrime realizzando che, come i suoi predecessori, è destinato a scadere solo e abbandonato su quel ripiano, senza poter dare un senso alla propria esistenza.

Ogni inizio anno facciamo tanti buoni propositi, ma a lui non pensa mai nessuno.
Ecco, ve lo dico con il cuore in mano: questa storia deve finire! È il momento che il torrone morbido abbia il suo momento di gloria! È tempo di renderlo protagonista di una ricetta vera… e di farlo in fretta, prima che ci appiccichi irrimediabilmente la dispensa! 😛

Usando il torrone morbido senza glutine io ho preparato una cheesecake con panna di soia senza mascarpone e senza formaggio, o meglio, tante mini cheesecake senza latte. Una ricetta con gli avanzi di Natale facile da preparare e particolarmente ghiotta, soprattutto se presentate i vostri muffin al torrone in simpatici pirottini colorati.

Potete naturalmente fare un’unica torta al torrone senza glutine, invece che tante cheesecake muffin al torrone come ho fatto io. Gli ingredienti della ricetta che trovate sotto vi saranno sufficienti per realizzare una bella torta al torrone con diametro intorno ai 20 cm.

INGREDIENTI per 12 mini cheesecake o 1 torta

  • 130 ml di Panna di Soia da montare (anche se voi non la monterete)*
  • 130 ml di Bevanda Vegetale a base di soia (Latte di Soia)*
  • 100 g di Biscotti senza Glutine*
  • 85 g di Torrone Morbido*
  • 1 Uovo
  • 50 g di Margarina Vegetale senza latte*
  • 1 cucchiaio di Fecola di Patate*

* Questi ingredienti devono essere certificati gluten free, quindi riportare la scritta senza glutine sulla confezione.

N.B. La panna di soia che ho utilizzato io era già zuccherata, come solitamente sono quelle di soia che si trovano in commercio. Se per qualche motivo la vostra fosse “al naturale”, aggiungete un cucchiaio di zucchero alla preparazione.

Cheesecake-al-torrone-senza-glutine-latte

PREPARAZIONE

Tritate abbastanza finemente i biscotti senza glutine. In un pentolino fondete la margarina vegetale senza glutine, poi spegnete il fuoco e aggiungetevi i biscotti. Mescolate bene, finché non si sarà tutto ben amalgamato: questa sarà la base per la vostra cheesecake senza lattosio cotta in forno.

Versate la base biscotto ancora tiepida sul fondo di una tortiera a cerniera, se volete preparare un’unica torta al torrone, o dividetela su dodici stampini per fare i muffin al torrone. Pressatela bene con le mani, in modo da compattare il mix granuloso di margarina e biscotti senza glutine, altrimenti la base della vostra cheesecake senza lattosio cotta in forno tenderà a sbriciolarsi.

Ora che la base è pronta, preparate la crema della vostra cheesecake con panna di soia senza mascarpone e senza formaggio!

Sciogliete la fecola di patate in metà del latte di soia, facendo attenzione a non formare grumi. In un pentolino scaldate il restante latte di soia con la panna di soia e il torrone morbido a pezzetti, fino a fonderlo. Unite poi il latte di soia nel quale è stata sciolta la fecola. Fate sobbollire il tutto, continuando a mescolare finché non si addenserà diventando una crema compatta. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. (Giusto per sicurezza, assaggiate la crema e verificate che la dolcezza sia di vostro gusto, altrimenti aggiungete zucchero a piacere.)

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°.

Quando la vostra crema al torrone morbido sarà tiepida, aggiungeteci l’uovo e mescolate finché non si sarà completamente amalgamato, poi versate il composto sulla base della vostra torta al torrone senza glutine, o distribuitela a cucchiaiate sulle basi dei muffin al torrone.

Infornate le mini (o la grande) cheesecake al torrone senza latte e senza glutine e cuocete per circa 40 minuti.

Fate raffreddare completamente le mini cheesecake al torrone morbido senza glutine (o la grande cheesecake senza lattosio cotta in forno) prima di sformarle e servirle.

A piacere potete decorare con un po’ di zucchero a velo certificato senza glutine.

Annunci

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Nayara Challub ha detto:

    Buongiorno Alessia, Ti seguo da un po’ perché ho scoperto delle intolleranze alimentare e ho cominciato a cercare ricette dappertutto.

    Mi piacerebbe sapere da dove sei.  Io abito in provincia di Milano. Grazie e buona giornata! Nayara

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Nayara! Grazie, spero qui tu stia trovando spunti utili per la tua nuova dieta anti intolleranze.
      Siamo vicine di regione, io sono veneta, ma il bello di internet è proprio quello di rendere ininfluenti le distanze, piccole o grandi che siano 😉

  2. La Cassata Celiaca ha detto:

    che bel modo di riciclare! e poi amo le monoporzioni, le trovo carine e più buone 🙂 un bacione

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie cara! Un bacione

  3. cucinaincontroluce ha detto:

    No, vabbè, se usi il torrone io arrivo di corsa! Lo sai che sono ghiotta di torrone e che se ne ho uno in mano termina subito? Se ci sono io nei paraggi alla cheesecake non ci arrivi eh? 🙂 🙂 🙂
    Un bacio gioia!

    1. Alessia Piva ha detto:

      La prossima volta allora te ne tengo una fettona da parte! Bacione ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.