Pane alle Patate senza Glutine e senza Latte

Il pane alle patate senza glutine e senza latte è un pane con crosta morbida e mollica soffice che si presta a tanti usi diversi. Molto meno unto di una focaccia, questo pane di patate si conserva bene sigillato in un sacchetto fino a tre giorni. Quando non è più freschissimo basta scaldarlo qualche minuto in padella o in forno per recuperarne la fragranza.

Pane-alle-patate-senza-glutine-e-latte

Il pane alle patate senza glutine e senza latte si può preparare sia a mano che con la macchina del pane: viene comunque buonissimo. Io preferisco una via di mezzo. Uso la macchina del pane soltanto per impastare e far lievitare al riparo da correnti d’aria il mio pane di patate senza glutine, ma poi lo faccio cuocere in forno così posso dargli la forma e lo spessore che preferisco.

Di solito, quando ho tempo, preparo una bella scorta di pane senza glutine alle patate diviso in paninetti e lo congelo appena si è raffreddato; poi, nei giorni in cui mi serve, faccio scongelare i singoli panini alle patate senza glutine e lattosio per qualche ora a temperatura ambiente e li scaldo in padella per un paio di minuti prima di servirli.

Questo pane alle patate senza glutine e senza latte è ovviamente adatto per celiaci, gluten sensitive e intolleranti al lattosio, ma piace moltissimo anche a chi non ha nessuna particolare esigenza alimentare. Portatelo in tavola con chi volete: farete un figurone! 😉

INGREDIENTI

  • 450 ml di Acqua tiepida
  • 400 g di Mix per Pane senza glutine (io ho usato il MixB Schär)
  • 250 g di Patate bollite e passate allo schiacciapatate
  • 3 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • 10 g di Lievito di Birra Secco (1 bustina)
  • 1 cucchiaino di Sale Fino
  • 1/2 cucchiaino di Zucchero

Pane-di-patate-senza-glutine-e-latte

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito di birra con lo zucchero in un bicchiere d’acqua tiepida e fatelo riposare per qualche minuto finché si attiva. Quando avrà formato una bella schiuma in superficie, unitelo alla farina per pane senza glutine e lattosio.

Aggiungete la restante acqua tiepida, le patate schiacciate, l’olio e il sale e lavorate bene il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare il vostro impasto in un luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria, per un paio d’ore o fino a raddoppio del volume.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 200°C. Rivestite una teglia con carta da forno e disponetevi sopra l’impasto a cucchiaiate, per formare i panini di patate senza glutine e latte. Se preferite un unica grande forma di pane alle patate senza glutine e latte, limitatevi a rovesciare l’impasto sulla carta forno, dandogli solo qualche tocco per uniformare i bordi.

Cuocete il pane alle patate senza glutine e latte per circa 50 minuti. Se avete fatto una sola grande pagnotta, il tempo di cottura aumenterà. Lasciate raffreddare il pane di patate senza glutine e latte nel forno spento con sportello semiaperto, per togliere l’umidità residua.

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Alessia ma è stupendo! Cioè dico…guarda che alveolature! A me non vengono così nemmeno a metterci lievito madre più lievito di birra, sei stata bravissima!
    Un abbraccio forte 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ma grazie, cara! Ricambio l’abbraccio ❤️

  2. La Cassata Celiaca ha detto:

    È bellissimo! Soffice come una focaccia e versatile come un pane! Gran bel risultato. Un bacio Ale

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille, Sonia! Bacione ❤️

  3. Anonimo ha detto:

    Ottimo! Lo rifarò di sicuro 😍

  4. Daniela ha detto:

    Graziee Alessia!!! Ho provato la tua ricetta, adoro questo pane é la seconda volta che lo faccio. Mi mancava anche il profumo del pane fatto in casa, meraviglioso!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Daniela, grazie a te! Sono davvero felice che la ricetta ti piaccia! 😘

  5. Mimmi ha detto:

    Ciao, sto impastando, ma è normale che l’impasto venga liquido tipo purè? Effettivamente mi sembra che ci sia tanta acqua rispetto alle altre ricette di pane….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.