MonteBianco Dolce di Castagne senza Glutine

Il Montebianco senza glutine è un dolce a base di castagne e panna che oggi vi propongo nella mia versione facile, preparata utilizzando i marrons glacés.

Montebianco-dolce-senza-glutine

Il dolce Montebianco mi ha sempre affascinato, ma l’idea che fosse fatto con le castagne zuccherate, non so perché, mi faceva rabbrividire. Un po’ come quando siete abituati a mangiare i pop corn con il sale e ve li propongono al caramello. Fa strano. Poi ho scoperto la crema di marroni e mi sono detta che, se quella non mi dispiaceva, probabilmente sarebbe stato lo stesso anche per il Montblanc gluten free.

Ho cercato una ricetta da sglutinare nei miei vecchi libri di cucina e ho capito che preparare un dolce Montebianco senza glutine in poco tempo sarebbe stato decisamente complicato. Meglio evitare. In fondo, quanti utilizzano volentieri le castagne per realizzare un dolce così? Solo chi ha la fortuna di avere un bosco di castagni dietro casa. Per tutti gli altri sono mazzate al kg, visto quanto costano i marroni. Se li si trova buoni si fa una bella marronata in famiglia, ma certo non il dolce Montebianco senza glutine!

Lì per lì, quindi, ho accantonato l’idea. Poi, un giorno, un’amica mi ha regalato una scatola di marron glacé senza glutine. Per la prima volta in vita mia li ho assaggiati. Mmm. Dolci. Troppo dolci. Stucchevoli, per i miei gusti. L’idea di usarli per sperimentare il Montebianco senza glutine si è fatta strada nella mia mente sovreccitata dal picco di glucosio.

Preparando il Montblanc con i marrons glacés avrei risparmiato tempo e fatica e avrei potuto rendere nuovamente commestibili i marroni glassati, smorzandone un po’ la dolcezza. Un piano diabolico. Perfettamente riuscito. Il Montebianco dolce senza glutine con i marron glacé  ha preso vita in tempi record. Se anche voi avete un rapporto di amore-odio con le castagne, provate la mia ricetta facile per il dolce Montebianco senza glutine: vi divertirete!

Le dosi per il Montebianco dolce senza glutine fatto con marron glacé che vi metto sotto sono per 2-4 persone… dipende quanto ne mangiate (vista la dose zuccherina suggerirei moderazione, così arrivate sani alla fine delle feste 😉 ).

INGREDIENTI

  • 200 g di Marrons Glacés senza glutine
  • 200 ml di Panna Fresca
  • 1/2 bicchiere di Latte
  • 2 cucchiai di Zucchero Semolato
  • 1 cucchiaio di Cacao Amaro senza glutine
  • 1 cucchiaio di Rum
  • 1 pizzico di Cannella macinata

PREPARAZIONE

Cuocete i Marrons Glacés in pentola insieme al latte per circa 15 minuti, finché non si saranno ben ammollati, poi scolateli e passateli allo schiacciapatate.

Aggiungete alla polpa di Marrons Glacés un cucchiaio di rum, un cucchiaio di cacao amaro e un pizzico di cannella e mescolate bene.

Passate nuovamente il risultato allo schiacciapatate, ma stavolta date vita alla sagoma del dolce Montebianco senza glutine facendo cadere direttamente i vermicelli di castagne sul piatto da portata.

Montate la panna fresca con lo zucchero, inseritela in una sac à poche e decorate il vostro Montebianco dolce di castagne senza glutine con ciuffi di panna montata disposti tutto intorno alla base e sulla cima del Montblanc.

Conservate il Montebianco senza glutine in frigo fino al momento di servire.

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Adoro il montebianco, vado pazza per i marron glacees… mi hai stecchita subito! 🙂 Sai che sono capace di arraffare una scatola di marron e finirmeli tutti in una botta sola? E comunque ti ringrazio per aver proposto questa meravigliosa soluzione alternativa all’incubo delle castagne bollite da spellare, sei un genio!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille, Tatiana! ❤️😘

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.