Baci di Dama senza Glutine Latte Uova e Lievito (Vegan)

il

I baci di dama senza glutine latte uova e lievito sono la mia versione del classico e raffinato biscotto della tradizione piemontese. Qui trovate la ricetta facile per celiaci, vegani e persone con intolleranze multiple.

Baci di dama vegan senza glutine

La ricetta senza glutine di oggi è un biscottino da tè tra i più tra i più amati: il bacio di dama. Due deliziose cupole friabili unite da un goloso strato di cioccolato fondente.

Ho sempre pensato ai baci di dama come a dei biscotti particolarmente complicati da fare… Mi sbagliavo! Con l’aiuto forzato della quarantena ho trovato il coraggio di mettermi alla prova nella preparazione dei baci di dama senza glutine e, tanto per esagerare, ho deciso di non fermarmi qui. Quella che vi propongo quindi è la mia ricetta per baci di dama vegan senza glutine latte uova e lievito fatti in casa. Sono davvero facili da preparare e velocissimi da divorare!

Se per caso non avete in dispensa la farina di mandorle e di nocciole, potete preparare i baci di dama senza glutine latte uova e lievito anche utilizzando un’unico tipo di frutta secca. C’è chi preferisce usare solo le mandorle o chi, causa allergie, deve evitarle… Secondo me, che fortunatamente non ho questo problema (sono piena di intolleranze e allergie, ma almeno questa me la risparmio!), il risultato migliore si ottiene mescolando pari quantità di mandorle e nocciole.

Se avete altre esigenze e preferite fare i baci di dama vegan senza mandorle o senza nocciole, non preoccupatevi! Vi garantisco che, anche se decidete di fare i baci di dama senza glutine latte uova lievito utilizzando solo farina di noccioline americane o noci, otterrete comunque un ottimo biscotto da pasticceria!

Baci di dama senza glutine latte uova lievito

INGREDIENTI per 17-20 baci di dama

  • 40 g di Farina senza glutine per dolci (io ho usato il Mix Mais Free di Nutrifree)*
  • 40 g di Zucchero Semolato
  • 40 g di Margarina Vegetale senza latte*
  • 35 g di Farina di Mandorle*
  • 35 g di Farina di Nocciole*
  • 25 g di Cioccolato Fondente*
  • 1 pizzico di Sale Fino

* Questi ingredienti devono essere certificati senza glutine.

PREPARAZIONE

Impastate la farina di nocciole e quella di mandorle con la margarina ammorbidita, lo zucchero, il sale fino e, per ultima, la farina senza glutine.

Lavorate il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo in pellicola trasparente da cucina e fatelo riposare in frigo per circa due ore.

Al termine del tempo di riposo, dividete l’impasto dei baci di dama senza glutine latte uova e lievito in palline non più grandi di una nocciola e disponetele distanziate su una teglia ricoperta di carta forno.

Mettete la teglia con i baci di dama vegan senza glutine in frigo. Preriscaldate il forno in modalità statica a 160°C.

Appena il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate i baci di dama senza glutine senza latte senza uova senza lievito e cucinateli per circa 25 minuti, fino a doratura. Togliete la teglia dal forno e fate raffreddare.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, badando non stracciarlo.

Aiutandovi con un cucchiaino, spalmatelo sulla base di metà dei baci di dama senza glutine latte uova e lievito che, a contatto con il calore della teglia, si saranno leggermente appiattiti. Lasciate riposare qualche secondo in modo che il cioccolato inizi a rapprendersi, poi unite tra loro le metà farcite dei biscotti con quelle al naturale.

I vostri baci di dama senza glutine latte uova e lievito (vegan) sono pronti! Conservateli in una scatola di latta per farli durare più a lungo.

 

Ricetta di Alessia Piva
Tempo di preparazione e riposo: 2h 5m
Tempo di cottura: 25 min
Tempo totale: 2h 30m

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.