Torta Tenerina senza Glutine Latte Uova e Lievito (vegan)

La torta tenerina è un delizioso dolce al cioccolato tipico di Ferrara. Naturalmente senza lievito, ve la propongo anche senza glutine, latte e uova

torta tenerina senza glutine latte uova

INGREDIENTI

  • 200 g di Cioccolato Fondente 50%*
  • 150 g di Acqua Naturale
  • 100 g di Mix per Dolci senza glutine*
  • 80 g di Zucchero Semolato
  • 50 g di Olio di Semi
  • 1 pizzico di Sale Fino

* Questi ingredienti devono riportare la scritta “senza glutine” sulla confezione.

PREPARAZIONE

Fondete il cioccolato a bagnomaria e scaldate il forno.

In una terrina, unite il cioccolato fuso a tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene. Versate l’impasto in una tortiera da 22 cm di diametro rivestita di carta forno.

Cuocete la torta tenerina vegan senza glutine, latte, uova e lievito in forno statico preriscaldato a 180°C per 30/35 minuti. Fatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo, altrimenti vi si sbriciolerà in mano… è tenerissima!

A piacere potete cospargere la vostra torta tenerina al cioccolato per celiaci con zucchero a velo certificato senza glutine prima di servirla.

Ricetta di Alessia Piva
Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo totale: 40 min

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Sono quelle buone torte umide che adoro! Sempre bravissima a riproporle in versione gluten free, oramai sto diffondendo il tuo blog a tutti gli amici celiaci…

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille, Tatiana 😘

  2. Nicola ha detto:

    Ciao e grazie mille Alessia per le tue ricette! Avendo io i tuoi stessi problemi (uova latte e glutine) sei la mia salvezza. L’unica cosa: dove si può trovare una cioccolata fondente che non abbia un minimo di latte e al 50%? grazie mille!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Nicola, felice di esserti utile e grazie a te di seguirmi. 😊 Se non sei allergico al latte, ma solo intollerante (quindi eventuali tracce non rischiano di mandarti al pronto soccorso) in un supermercato fornito dovresti trovare diverse opzioni. Conta che il cioccolato fondente non dovrebbe contenere latte; la percentuale varia a seconda di zucchero e burro di cacao. Qui in Veneto trovo senza fatica il cioccolato Emilia Zaini e anche quello a marchio Selex, ma in passato ho usato anche altre marche. Emilia Zaini ha come ingredienti: zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, lecitina di soia e aroma. Unica accortezza a prescindere dalla marca che trovi: verifica sempre che ci sia la scritta senza glutine sulla confezione perché capita che la stessa marca faccia alcune pezzature certificate e altre no…
      Se invece sei allergico posso suggerirti di usare il cioccolato che trovi (perché immagino che la scelta si riduca sensibilmente) e adattare la quantità di zucchero in ricetta. Con un extra fondente ti bastano 20/30g di zucchero in più e un po’ di pazienza per fonderlo bene. 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.