Tortini al Cacao con Pere e Mascarpone cotto

il

I tortini al cacao con pere e mascarpone sono dei dolci senza glutine cotti in forno con una base di frolla al cacao e un goloso ripieno di pere a cubetti e mascarpone.

Tortini-senza-glutine-pere-mascarpone-cioccolato

So che ultimamente vi ho abituato a ricette senza tutto, ma solo per questa volta facciamo un’eccezione! È stato un anno complicato per tutti e si avvicina un Natale diverso dai precedenti, quindi ho pensato di portare in tavola per una volta un dolce senza glutine che ricordi la tradizione. Non tanto per mangiarlo io, vista la mia collezione di intolleranze, ma per viziare chi mi è accanto. Chiamatela magra consolazione, se non fosse che sotto le feste di magro c’è sempre poco… 😜

Comunque, tranquilli. Nel menù del blog trovate già un bel po’ di ricette di Natale senza allergeni e, dalla prossima pubblicazione, tornerò sicuramente ai miei cari “senza glutine latte uova”. Nel frattempo, spazio al tortino senza glutine di oggi.

Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere. Lo diceva un antico proverbio e questi tortini senza glutine al cacao con pere e mascarpone cotto ne sono la conferma definitiva. Non ci sono parole per descriverli… sono semplicemente deliziosi! (Parola delle mie cavie. 😉 )

Certo, il mascarpone non è il formaggio che immaginava il contadino della storia… Di solito siamo abituati a pensare al mascarpone a crudo, da utilizzare fresco come si fa per il tiramisù, ma il mascarpone viene molto buono anche da cotto e in questi tortini senza glutine al cacao con pere e mascarpone cotto rende meglio della classica ricotta. Se poi avete una confezione di mascarpone in scadenza che non vi fidate a utilizzare fresco, ma non volete buttare, la cottura diventa la soluzione migliore.

Tortini-pere-mascarpone-cioccolato-senza-glutine

INGREDIENTI

  • 250 g di Mascarpone
  • 150 g di Mix per Dolci senza glutine a vostra scelta* (io ho usato il Mix Mais Free di Nutrifree)
  • 100 g di Burro ammorbidito
  • 80 g + 1 cucchiaio di Zucchero Semolato
  • 2 Uova
  • 60 g di Cacao Amaro in polvere*
  • 2 Pere piccole
  • A piacere Gocce di cioccolato*

* Questi ingredienti devono riportare la scritta senza glutine sulla confezione.

PREPARAZIONE

Preparate la frolla di base dei tortini senza glutine al cacao con pere e mascarpone cotto amalgamando il burro e lo zucchero, e incorporando poi la farina senza glutine setacciata con il cacao amaro e un uovo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente da cucina e fatelo riposare in frigo per circa un’ora.

Per la farcitura dei tortini senza glutine al cacao con pere e mascarpone cotto sbattete il mascarpone con un cucchiaio di zucchero e un uovo finché non avrete ottenuto una crema morbida e omogenea. Lavate e sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a dadini, poi unitele al ripieno. Completate con gocce di cioccolato a piacere.

Stendete la frolla a circa 0,5 cm e ricavate una serie di cerchi con l’aiuto di un bicchiere o di un coppapasta. Il diametro dei cerchi di frolla dipende dalla grandezza degli stampi per muffin che avete. Inserite i cerchi di frolla negli stampini per muffin facendoli aderire alla base e sui lati. Riempite i cesti così creati con la crema al mascarpone, pere e gocce di cioccolato.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti (dipende molto sia dalla grandezza dei muffin che da quanto umida è la vostra farcitura), o comunque fino a quando i tortini senza glutine al cacao con pere e mascarpone cotto non si saranno ben colorati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.