Insalata Ceci e Fragole

L’insalata ceci e fragole è una ricetta rapida naturalmente senza glutine diversa dal solito. Ideale per chi ha poco tempo e deve ricorrere ai legumi in scatola ma vuole evitare la sensazione di mangiare alla mensa scolastica o aziendale. 😉

Ottimo piatto unico per vegetariani e vegan, è ideale per celiaci e non a dieta. Per chi invece non ha problemi di linea rimane una sfiziosa insalata

Ricetta insalata ceci e fragole vegan senza glutine

L’Insalata Ceci e Fragole naturalmente senza glutine sfrutta i comodi ceci in barattolo e le fragole di stagione. Se vi trovate in una grande città e i supermercati hanno un reparto ortofrutta da dimenticare oppure se non volete-sapete-potete dedicarvi in prima persona al lavaggio della valeriana, trovate le insalate lavate pronte in busta.

A seconda delle marche, la valeriana potrebbe anche chiamarsi songino.

La particolarità di questa insalata è il gusto dolce dato dai ceci che sono caramellati e che con le fragole fresche e la valeriana danno vita ad un mix di sapori davvero unico. Si prepara in pochi minuti ed è l’ideale per un pranzo vegan al sacco o per sopravvivere all’ufficio nelle lunghe giornate estive.

Un po’ di zuccheri e tante vitamine e fibre per affrontare al meglio il cambio di stagione. 😉

INGREDIENTI

  • 30 grammi di Valeriana o Songino
  • 100 grammi di Ceci in barattolo privi di contaminazioni crociate da glutine
  • 4 fragole
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • limone qb
  • olio qb

PREPARAZIONE

Scolate i ceci e risciaquateli. Lavate le fragole e tagliatele a tocchetti. Mondate la valeriana e disponetela sul piatto. In una padella antiaderente sciogliete lo zucchero con qualche goccia di succo di limone e fate caramellare i ceci per qualche minuto; quando sono pronti aggiungete le fragole e mescolate a fuoco spento. Unite ceci e fragole al songino e mescolate.

A piacere condite la vostra insalata ceci e fragole senza glutine con un filo d’olio extravergine di oliva o di semi di lino spremuto a freddo. Buon appetito!

Trovate questa ricetta anche nella raccolta “Cosa mi porti in ufficio?” di Silvia del blog Fiocchidiburro.wordpress.com!

Banner contest cosa mi porti in ufficio

3 commenti Aggiungi il tuo

    1. Alessia Piva ha detto:

      L’ideale per queste temperature infernali 😉

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.