Pizza con Peperoni e Olive Nere

Pizza, pizza, pizza! Oggi facciamo la pizza senza glutine con peperoni e olive nere. Una farcitura tanto buona quanto allegra e colorata.

Pizza senza Glutine con Peperoni e Olive Nere

Per preparare la pizza senza glutine con peperoni e olive nere ho utilizzato il nuovo mix per pizza senza glutine Polselli. Cliccando sulla foto sotto potete vedere tutti ingredienti di questa farina che contiene anche amido di frumento deglutinato e un po’ di lievito chimico. Il frumento deglutinato lievita per dispetto quindi, quando ho letto gli ingredienti del mix, ho subito pensato di ridurre la normale quantità di lievito di birra che utilizzo per le pizze. Va da sé che, se utilizzate un mix senza glutine diverso per fare la pizza ai peperoni e olive, vi servirà almeno un terzo di lievito in più di quanto indicato nella ricetta.

Le caratteristiche degli impasti preparati con il mix per pizza senza glutine Polselli e normale lievito di birra sono:
– mollica bianca e compatta, con alveolatura molto stretta (a meno che non la si tagli con altri ingredienti, come ho fatto la scorsa settimana per il pane alle noci);
– superficie a pellicola traslucida, il tipo di crosta fatta normalmente dagli amidi, che tende a tornare molto morbida se la conservate per qualche giorno in un sacchetto di plastica per alimenti.

In generale si tratta di un mix abbastanza complicato da gestire per i panificatori alle prime armi perché necessita di alcuni accorgimenti. La modalità “versa-mescola-inforna-che-tanto-qualcosa-verrà-fuori” non garantisce automaticamente il risultato. 😉

Farina senza glutine mix per pizza Polselli

In questa ricetta per pizza senza glutine ho utilizzato una grande quantità di acqua che mi ha permesso di evitare l’eccessiva compattezza della mollica. Visto che gli amidi hanno sempre un comportamento molto particolare al variare delle temperature, mi resta solo il dubbio di sapere come avrebbe reagito l’impasto cuocendolo in un bel forno a legna invece che in un forno elettrico che minaccia il collasso a 230°C…

Puristi della pizza, non prendetevela a male e chiudete un occhio: io ce l’ho messa tutta!

Cottura pizza senza glutine con peperoni e olive nere

INGREDIENTI per una teglia di pizza

Per l’impasto:

  • 300 g di Mix per Pizza senza Glutine Polselli
  • 280 g di Acqua tiepida
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
  • 1 cucchiaino colmo di Sale fino
  • 3,5 g di Lievito di Birra disidratato
  • 1 cucchiaino di Zucchero

Per la farcitura:

  • 210 g di Polpa fine di Pomodoro
  • 1 Mozzarella
  • 1 Peperone rosso o giallo
  • 40 g di Olive Nere denocciolate
  • 1 cucchiaio di Olio EVO
  • Origano a piacere
  • Sale fino q.b.

Pizza senza glutine con peperoni e olive nere

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito di birra secco in poca acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Dopo qualche minuto, quando vedrete formarsi schiuma in superficie, impastatelo con il mix per pizza senza glutine Polselli, l’olio extravergine d’oliva, l’acqua restante e il sale. Lavorate bene il tutto, fino a ottenere un impasto omogeneo che farete riposare in luogo tiepido per circa un’ora e mezza, o comunque fino a raddoppio del volume.

Lavate il peperone, privatelo di semi e picciolo, e tagliatelo a listarelle sottili. Sbollentate per qualche secondo le fettine di peperone. (Nota: Io preferisco lasciare la buccia, ma è questione di gusti. Toglietela pure se vi aiuta a digerirlo.)

Cuocete in padella per una decina di minuti la polpa fine di pomodoro con un cucchiaio d’olio, origano e sale (passaggio facoltativo, ma che dà una marcia in più alla vostra pizza senza glutine).

Tagliate la mozzarella a fette e preriscaldate il forno in modalità statica alla massima temperatura. Il mio forno arriva sudando ai 230°C quindi le indicazioni di cottura per voi potrebbero variare. Per cuocere la mia pizza senza glutine in teglia ho impiegato 40 minuti. Se voi avete un forno da pizza o comunque un forno molto potente, vi potrebbero bastare dai 10 ai 30 minuti.

Stendete l’impasto della pizza senza glutine su una teglia rivestita di carta forno, partendo dal centro e schiacciandolo verso i bordi; lasciate leggermente più alto il perimetro per ottenere un bel cornicione. L’impasto sarà molto morbido quindi vi consiglio di stenderlo inumidendo le mani e/o con l’aiuto di una spatola (sacrilegio!) 😀

Distribuite la polpa fine di pomodoro sulla pizza stesa, lasciando libero qualche centimetro sui bordi. Posizionate le fette di mozzarella abbastanza distanziate e completate di condire con le listarelle di peperone e le olive nere.

La vostra pizza senza glutine ai peperoni e olive nere è quasi pronta: infornatela e… preparatevi per l’abbuffata!

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Chiara ha detto:

    Accattivante!!!!

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    Strepitosa con olive e peperoni, li adoro!!! Dovrei imporla in casa come legge nazionale visto che i gusti non coincidono 🙂
    Un bacio!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ahahahah, hai il mio pieno appoggio per la campagna! 😉 Un bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...