Pasta e Fagioli alla Veneta

La pasta e fagioli è un primo piatto della tradizione contadina, storicamente tra i più amati in Veneto. Potete proporla anche in versione gluten free senza che il gusto ne soffra minimamente. Io ho utilizzato la pasta di teff che, come avrete ormai capito, mi piace molto.

Pasta e fagioli alla veneta senza glutine con pasta di teff

Gli ingredienti fondamentali, a parte pasta e fagioli, sono salvia e rosmarino che donano alla preparazione un sapore assolutamente speciale. I fagioli da soli non rendono stesso modo.

Ogni famiglia ha la propria personale versione della pasta e fagioli alla veneta. C’è chi utilizza anche le patate, chi mette due diversi tipi di fagioli, ma alla fine il risultato è sempre un delizioso minestrone a base di ditalini rigati e fagioli. La ricetta, anche senza glutine, è semplicissima: eccola qui!

INGREDIENTI per 2 persone

  • 350g di Fagioli Borlotti già bolliti (potete usarli freschi, secchi, surgelati o in barattolo, come preferite. L’importante è che il peso a cotto sia quello indicato)
  • 100g di Ditalini Rigati senza glutine (io ho usato quelli della Lt Africa Teff)
  • Mezzo Porro
  • Mezza Carota
  • Un rametto di Rosmarino
  • 4 foglie di Salvia
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
  • 1 pizzico di Peperoncino in polvere
  • Sale e Pepe q.b.

PREPARAZIONE

Lavate e mondate gli aromi, il porro e la carota, poi tritateli finemente. Utilizzateli insieme all’olio per preparare il soffritto in una pentola capiente.

Prendete i fagioli bolliti, tenetene da parte un paio di cucchiai, e proseguite la cottura dei restanti unendoli al soffritto con circa un litro di acqua leggermente salata, peperoncino, sale e pepe. Proseguite quindi la cottura dei fagioli fino a che non cominceranno a sfaldarsi. A questo punto schiacciateli con un mestolo o, se preferite (soluzione più rapida), versate il tutto nel frullatore e tritate bene per ottenere una crema omogenea.

Rimettete la crema di fagioli sul fuoco, se necessario allungandola con altra acqua e rendendola sufficientemente liquida, poi, appena comincia a bollire, versateci dentro la pasta di teff con i fagioli interi tenuti da parte e cuocete come il più classico dei minestroni.

Nel creare la crema di fagioli dovete tenere conto del fatto che la pasta assorbirà molto liquido. A termine cottura la vostra pasta e fagioli alla veneta dovrà essere fluida e cremosa. Raffreddandosi, infatti, tenderà ad asciugare e diventare densa come purè.

Servite subito la vostra deliziosa pasta e fagioli alla veneta, meglio se in coccio.

Annunci

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Eccola qua una bella zuppa contadina! Adoro le zuppe con i legumi e le preparo spesso perché sono le uniche che i miei ometti accettano: ultimamente le sto preparando con la slow cooker affinché le possa trovare pronte e calde quando rincaso dal lavoro, quindi la tua soluzione gluten free non può che essere l’ennesima dimostrazione di come, con un minimo di impegno, si possa mangiare di tutto senza limitazioni.
    Un abbraccio 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Niente di meglio di un Comfort Food caldo e coccoloso per superare queste giornatine tristi e umide 😉 Un bacione, Tatiana!

  2. accantoalcamino ha detto:

    Ciao Alessia, grazie per la mail (apro di rado libero la mia mail la trovi nel commento, in bacheca). Adoro la pasta e fagioli, ultimamente la faccio spesso, ello la mangia volentieri (io pure 😉 ), mi piace cuocerla nel coccio, come una volta, il coccio, secondo me, regala alla pasta e fagioli quell’alone magico che sa di casa. Un abbraccio forte ❤

  3. Sonia ha detto:

    io la pasta con fagioli la amo così, brodosa e succulenta, i miei la amano “maccusa” cioè asciutta, quindi prendo un pò della tua per me! un bacio e buona domenica

    1. Alessia Piva ha detto:

      Fai presto che poi si asciuga! 😉 Buona domenica anche a te. Un bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...