Fragole al Cioccolato

il

Le fragole ricoperte di cioccolato sono un dessert che non ha bisogno di presentazioni! In questo articolo vi do alcuni suggerimenti utili per realizzare senza problemi le fragole al cioccolato senza glutine.

fragole al cioccolato senza glutine

In verità non so se quella delle fragole al cioccolato si possa davvero definire una ricetta. Cioè, in pratica è una ricetta senza glutine, basta utilizzare il cioccolato non contaminato, però mi sembra strano darvi delle dosi precise quando la mia prima tentazione sarebbe di riassumere la ricetta delle fragole ricoperte di cioccolato in una sola riga:
fondete il cioccolato, immergeteci le fragole e mangiatele.

Ci sono però una serie di piccole accortezze da tenere in considerazione se vogliamo che la ricetta dia effettivamente il risultato desiderato. Per questo motivo ho deciso di fare le cose per bene e scrivervi la ricetta passo dopo passo. 😉 Ecco come si preparano le fragole al cioccolato senza glutine

INGREDIENTI

  • 10 Fragole
  • 150 g di Cioccolato Fondente da cucina (quantità indicativa… dipende molto dalla grandezza delle fragole) *
  • Codette di Cioccolato a piacere *

* Verificate che il cioccolato che avete scelto di usare sia certificato senza glutine.

PREPARAZIONE

Utilizzate fragole fresche ben sode, senza ammaccature. Più fresche sono, migliore sarà il risultato.

Lavatele accuratamente sotto l’acqua sotto acqua corrente fredda, senza togliere il picciolo, poi asciugatele bene, tamponandole con carta assorbente da cucina.

Fondete il cioccolato a bagnomaria. Se necessario (dipende dal tipo di cioccolato: quello avanzato dalle uova di Pasqua, ad esempio, tende generalmente a essere più compatto di quello normale da cucina), aggiungete un cucchiaino di latte o panna.

Mescolate il cioccolato fuso e toglietelo dal calore non appena avrà raggiunto una consistenza cremosa e omogenea. Se è bollente, fatelo intiepidire un minimo prima di immergere le fragole.

Prendete ciascuna fragola per il picciolo e immergetela per tre quarti nel cioccolato fuso, poi appoggiatela su un piatto coperto con la carta forno. A piacere decorate le fragole con codette di cioccolato o, per un contrasto raffinato, con cioccolato bianco fuso.

Mettete le fragole al cioccolato senza glutine in frigorifero finché la copertura non si sarà solidificata, poi servite.

Annunci

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Sono deliziose… a me il cioccolato non piace, ma potrei farle a mio figlio che va pazzo per il connubio fragola-cioccolato (mai pensato di metterci le codette..)!
    Un bacio!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Tatiana! Sai che le codette le ho aggiunte proprio al volo, senza pensare? Felice che l’esperimento ti piaccia 🙂 Un bacione

    1. Alessia Piva ha detto:

      Troppo buona (tu)! ❤

  2. Sonia ha detto:

    tu si che sai come viziarci!!! ma che bontà!!! un dessert di lusso! bacioni

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Sonia 🙂 un bacione ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...