Colomba Pasquale fatta in casa con Lievito di Birra senza Glutine Latte e Uova (Vegan)

il
Oggi vi presento la mia nuova ricetta per colomba pasquale fatta in casa con lievito di birra! È una colomba senza glutine, senza uova e senza latte e derivati, quindi adatta anche a celiaci vegani o con intolleranze multiple.

Colomba-senza-glutine-vegan-fatta-in-casa

Pasqua si avvicina e, anche se in questo 2020 la passeremo in quarantena per il COVID-19, non vuol dire che dobbiamo rinunciare a festeggiare come si deve. Il vantaggio del periodo di quarantena, se vogliamo guardare il lato positivo, è che abbiamo più tempo per sperimentare in cucina!

So che ultimamente nei supermercati il lievito di birra scarseggia, ma spero che riforniscano a breve le scorte. Se, come me, avevate da parte in dispensa un pacco di farina per pane senza glutine Mix B Schär che contiene anche due bustine di lievito di birra secco, non avrete sicuramente problemi a replicare questa ricetta. D’altronde la colomba pasquale è un grande lievitato e, anche se si riesce a ricrearne una versione vegan, senza glutine senza latte senza uova, il lievito resta indispensabile.

La mia colomba pasquale vegan fatta in casa con lievito di birra senza glutine senza latte senza uova presenta naturalmente delle differenze rispetto alla colomba tradizionale. Ma anche descrivendola per ore, non riuscirei a spiegarvi quanto è buona: posso solo dirvi che, anche se siete solo in due a casa, non vi durerà più di un giorno… la divorerete! Meglio così, dato che, come la maggior parte degli impasti senza glutine, il giorno dopo inizia inesorabilmente ad asciugarsi.

Diversamente dalla classica colomba con lievito di birra, la colomba vegan fatta in casa senza glutine latte e uova ha un’alveolatura piccola e compatta e una consistenza che ricorda molto il pan brioche. Vi assicuro però che non gliene farete una colpa, perché è davvero buonissima! Una fetta tira l’altra e alla fine siete così felici di averla mangiata che spariscono anche i sensi di colpa. (Esperienza diretta. 😛 )

Ecco quindi la mia nuova ricetta dolce di Pasqua per celiaci: provatela e non ve ne pentirete!

Colomba-senza-glutine-latte-uova-ricetta

INGREDIENTI

  • 300 g di Mix per Pane senza glutine (io ho usato 200 g di Mix B e 100 g di Brot Mix Schär… fondi di dispensa 😅 )*
  • 250 ml di Latte di Soia al naturale *
  • 100 ml di Acqua tiepida
  • 90 g di Zucchero Semolato + 1 cucchiaino
  • 40 g di Margarina Vegetale senza latte *
  • 2 cucchiai di Olio EVO
  • 5 g di Lievito di Birra secco
  • Buccia Grattugiata di 1 arancia non trattata
  • 1 pizzico di Sale Fino
  • Granella di Zucchero * a volontà
  • Gocce di Cioccolato Fondente a piacere

* Questi ingredienti devono essere certificati senza glutine.

PREPARAZIONE

Per preparare la colomba pasquale fatta in casa con lievito di birra senza glutine latte e uova (vegan), impastate in una terrina il Mix per pane senza glutine con il latte di soia, lo zucchero, la margarina ammorbidita, l’olio d’oliva, la buccia grattugiata d’arancia e il sale fino.

Fate attivare il lievito di birra secco nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Quando avrà formato una leggera schiuma in superficie, unitelo agli altri ingredienti.

Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo, poi mettetelo a riposare in luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria per circa un’ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione dovrebbe essere raddoppiato, o quasi, di volume.

Preriscaldate il forno. Trasferite l’impasto nello stampo per colomba (io ho rivestito il mio con carta forno, ma se avete quelli di carta ondulata usa e getta potete farne a meno) e distribuitelo uniformemente su testa, coda e ali, cercando di non schiacciarlo troppo. Decorate tutta la superficie con granella di zucchero certificata senza glutine e, a piacere, gocce di cioccolato fondente.

Cuocete in forno statico già caldo a 180°C per 50 minuti. Non aprite assolutamente lo sportello durante la cottura, se non volete rischiare che la vostra colomba fatta in casa senza glutine latte e uova si trasformi in un soufflé. A termine cottura lasciate la colomba nel forno spento per almeno altri 20 minuti prima di tirarla fuori.

La Colomba Pasquale fatta in casa con Lievito di Birra senza Glutine Latte e Uova (Vegan) è pronta. Dà il meglio di sé entro le prime 12 ore dalla cottura, ma difficilmente arriverete ad assaggiarla il giorno dopo perché sarà divorata in quattro e quattr’otto!

Colomba-fatta-in-casa-senza-glutine-latte-uova

Ricetta di Alessia Piva
Tempo di preparazione e lievitazione: 1h 30m
Tempo di cottura: 50 min
Tempo totale: 2h 20m

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. maurizia.barelli@libero.it ha detto:

    Grazie e Buona Pasqua

    Inviato da Libero Mail per iOS

    venerdì 3 aprile 2020, 17:26 +0200 da

    1. Alessia Piva ha detto:

      Buona Pasqua e grazie a te di essere passata! 😊

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    Innanzitutto i miei complimenti per essere riuscita a trovare il lievito di birra 🤣. Qui sembra introvabile! E come sempre bravissima perché riesci nell impossibile 😃.
    Un bacio!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille, carissima! Anche qui scarseggia, ma ammetto che la pigrizia dei mesi scorsi mi ha salvato… scorte in più da parte. 😉 Bacione 😘

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.