Biscotti Brasiliani con Arachidi

I biscotti brasiliani con arachidi sono gustosi dolcetti naturalmente senza glutine, senza latte, senza burro, senza olio e senza lievito. Si possono preparare con diversi tipi di frutta secca ma l’ideale è utilizzare proprio le noccioline americane, dette anche arachidi, bagigi o spagnolette.

Biscotti Brasiliani alle Arachidi

Questi biscotti con le arachidi sono perfetti per svuotare la dispensa dopo le feste, quando gli avanzi abbondano e non se ne può più di vedere la frutta secca rimasta dalle scorpacciate natalizie.

Ottimi come spuntino, grazie ai grassi buoni della frutta secca regolano il carico glicemico, altrimenti molto alto, dello zucchero. Se non avete arachidi sottomano potete preparare i biscotti anche con noci, noci macadamia, nocciole e anacardi. Io ho preferito utilizzare le spagnolette (che da me chiamano bagigi) perché il loro retrogusto amarognolo mitiga alla perfezione la dolcezza dello zucchero ma, se avete a casa una scorta di noci da smaltire, questa è l’occasione buona per liberarvene! 

Ricordate Superpippo? (Non il calciatore, eh! Parlo del goffo supereroe disneyano in tuta/pigiama infeltrito rosso.) Be’, se perfino Pippo acquisisce superpoteri mangiando noccioline americane, provate i biscotti brasiliani con le arachidi e vedrete che anche voi spiccherete il volo! 😉

N.B. Il vostro intero corpo potrebbe trovare difficoltà a vincere la forza di gravità ma per le papille gustative garantisco io. 😛

INGREDIENTI per 25 biscotti

150g di Albumi (circa 5)
120g di Arachidi sgusciate e sbucciate (Bagigi, Noccioline americane, Spagnolette)*
100g di Zucchero Semolato
55g di Farina di Riso (io ho usato la Nutrifree)*

*Questi ingredienti non devono aver subìto contaminazioni crociate da glutine. Attenti se comprate le arachidi già sgusciate, se invece le sbucciate voi non ci sono problemi.

PREPARAZIONE

Tritate finemente nel mixer la farina di riso con le arachidi, tenendone da parte qualcuna per la decorazione dei biscotti.

Montate a neve ferma gli albumi con due cucchiai di zucchero. Unite lo zucchero restante al trito di arachidi e farina di riso e incorporate il tutto agli albumi montati a neve, con un movimento delicato dal basso verso l’alto.

Riscaldate il forno a 160*C e rivestite una teglia con la carta da forno. Disponetevi sopra tanti mucchietti di impasto a formare dei biscotti tondeggianti di diametro intorno ai 6-7cm. Decorate a piacere con le noccioline americane tenute da parte.

Infornate i biscotti brasiliani con le arachidi nel ripiano centrale più basso del forno e cuoceteli per 50 minuti in modalità statica.

Quando i biscotti saranno dorati in superficie, spegnete il forno e lasciateli intiepidire all’interno con lo sportello semiaperto.

Questo tipo di biscotti con la frutta secca indurisce raffreddando quindi non preoccupatevi se risultano molli al tatto appena spegnete il forno: l’importante è che abbiano raggiunto la giusta coloritura.

Quando i biscotti brasiliani saranno tiepidi si staccheranno facilmente dalla carta forno; disponeteli su una grata in modo da farli raffreddare completamente ed evitare la formazione di condensa.

I biscotti con le arachidi senza glutine latte burro olio e lievito sono pronti!

Advertisements

8 Comments Add yours

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Buonissimi!!!! Da noi le arachidi si chiamano “pistaci” e a me piacciono da morire…in casa c’è sempre qualcuno che li sgranocchia, anche se sono ipercalorici….
    Un bacio, Tatiana

    1. Alessia Piva ha detto:

      Pistaci? Wow, mi mancava 🙂 Grazie Tatiana, un bacione!

  2. lagaiaceliaca ha detto:

    bellina l’idea dei bagigi, piacerebbero un sacco a mia figlia che di bagigi va matta. e poi anche ottimi per riciclare gli albumi. direi dei biscotti 10 e lode!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille, Gaia 🙂 Buona giornata!!!

  3. Alice P. ha detto:

    Wowww, golosissimiiiiiii, grazie grazie della ricettina ^^

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie a te, Alice! ^_^

  4. creareconilcuore ha detto:

    L’ha ribloggato su creareconilcuoree ha commentato:
    devono essere buonissimi ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...