Risotto Integrale alle Fragole

Abbiamo tutti bisogno di fibre. E cosa c’è di meglio di un bel risotto integrale alle fragole, naturalmente senza glutine e lattosio, per ingurgitarne una buona dose? (Risposta obbligata: niente.) 😀

Riso integrale con fragole senza glutine e lattosio. Risotto non mantecato.

Generalmente non ho l’abitudine di mantecare il risotto a fine cottura con burro e parmigiano, come da tradizione. Cerco sempre di evitare l’aggiunta inutile di grassi saturi e lattosio, soprattutto in ricette senza glutine dove la frutta è protagonista.

Il riso integrale non rilascia la stessa quantità di amido del vialone nano, dell’arborio o dell’originario ma è decisamente più salutare perchè non perde i nutrienti contenuti nella cariosside ed è ricco di fibre.

Anche le fragole contengono molte fibre, solubili e insolubili. Se le accostate al riso integrale ottenete un primo piatto senza glutine sano e gustoso, in grado di aiutare la mobilità intestinale e combattere nel contempo  colesterolo e picchi glicemici. Quindi, dimenticatevi la boccetta di bifidus in frigo e preparate le pentole: si parte!

INGREDIENTI per 2 persone

  • 150g di riso integrale
  • 12 fragole mature
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio d’olio EVO
  • Brodo vegetale qb (acqua, cipolla, carota e gambo di sedano. Niente dado, please … e se proprio dovete usarlo controllate che sia certificato senza glutine!)
  • Sale qb
  • Prezzemolo tritato qb (va bene anche quello surgelato)

PREPARAZIONE

Bollite in acqua salata il riso integrale, scolandolo al dente. Generalmente cuoce 50 minuti … ne bastano 35.

Lavate le fragole, privatele delle foglioline e tagliatele a tocchetti. A fiamma alta, fate insaporire il riso integrale in olio, prezzemolo e metà delle fragole. Completate con il vino e mescolate finchè non vedete l’acool evaporare completamente. Abbassate la fiamma e aggiungete il resto delle fragole. Terminate la cottura (altri 15 minuti) aggiungendo il brodo vegetale necessario e regolando di sale (meno ne mettete, meglio è).

Non è necessario mantecarlo con burro o parmigiano. Le fragole creano una cremina perfetta che lega i chicchi di riso integrale tra loro.

Servite il Risotto Integrale alle Fragole appena pronto e godetevi questa deliziosa porzione di fibre!

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ely ha detto:

    Grazie Alessia!!!! Direi perfetto l’uso del riso integrale, un bel risotto che fa anche bene! Baci
    Grazie per aver partecipato! Baci

    1. Alessia ha detto:

      Grazie a te!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.